lunedì 26 marzo 2012

Occhio alla spesa ;)


I MIEI METODI DI RISPARMIO
Oggi voglio parlarvi di una tematica che circonda molto il mondo delle makeup addicted…. lo spreco! In questo periodo ho visto moltissimi video e letto tantissimi post di denuncia sullo spreco e la spesa eccessiva affrontata da chi si circonda di makeup. Partendo dal presupposto che sono d’accordo con l’affermazione che “ognuno coi suoi soldi ci fa quello che vuole” ma che concordo anche con chi sostiene che tutti quei trucchi logicamente non sono necessari, voglio fornirvi qualche metodo che io utilizzo per collezionare makeup senza andare in rovina. So benissimo che bastano 3 ombretti e una matita per sistemarsi, ma personalmente per me il makeup è qualcosa di più; mi piace giocare con i colori, mi piacciono i packaging, mi piace avere una mia postazione da curare, come una sorta di angolino tutto mio. Dopo aver passato un brutto periodo ho realizzato che un po’ di sano egoismo fa bene… e cosa c’è di più egoista del makeup? ;) Il makeup può essere una valvola di sfogo per pensare “bene, ora mi prendo una quarto d’ora e penso solo a me stessa”.
Ma arriviamo al punto. In giro si vedono bellissime collezioni che, se da un lato fanno davvero invidia, dall’altro ci portano a pensare “ma quanto ha speso?”, “riuscirà ad usare tutto prima che scada?” o addirittura “che spreco!”. Ma infondo infondo tutte vorremmo avere una stanza così!!!! Io cerco di limitarmi alle cose che mi piacciono sul serio e non a quello che va di moda, ma anche ponendo questo limite, non voglio finire con lo spendere tutto ciò che ho, per cui ho lentamente sviluppato delle “strategie”:
1)        Acquisto sbagliato? Vendo o scambio!: capita a tutti di fare acquisti sbagliati, specialmente per ciò che riguarda prodotti tanto decantati che poi su di sé fanno un effetto diverso! In questo caso, non lasciatelo a marcire in un angolo solo perché “fa sciatto”. Purtroppo qui, a differenza degli USA, non è possibile portare indietro i prodotti già aperti ma esistono diversi siti per “non piangere sul latte versato”. Il primo canale (che però ATTENZIONE, non è ufficiale per scambi e vendite) è facebook: su facebook mi sono iscritta in tantissimi gruppo di compravendita e scambi e ho potuto scambiare i miei oggetti inutilizzati con qualcosa che desideravo. Siti ufficiali di baratto sono invece EBARTY  (http://www.e-barty.it/e-barty2/index.jsp) e ZERORELATIVO (http://www.zerorelativo.it/) in cui spesso si possono ottenere prodotti di makeup anche in cambio di vestiti, borse, cinture o qualsiasi altra cosa. Così si può arricchire la propria collezione scambiando qualsiasi tipo di oggetto che abbiamo a casa inutilizzato. Io adoro il concetto del baratto, non solo perché mi permette di risparmiare, ma soprattutto perché rimette in circolo oggetti che altrimenti rimarrebbero sepolti nell’armadio o in soffitta. Un esempio: io ho tantissimi orecchini, perché c’è stato un periodo che adoravo la bigiotteria e ne compravo a volontà ma, improvvisamente, ho sviluppato un’allergia al nichel per cui non posso più utilizzarli… con zerorelativo e ebarty ho potuto già scambiare diverse paia J Un unico appunto: quando prendete makeup chiedete sempre le foto dei prodotti e guardate quanto sono stati utilizzati. Quando vi arrivano armatevi di alcool e acqua ossigenata e disinfettate tutto.
vI LASCIO UNA FOTO ESPLICATIVA DEL “BOTTINO” OTTENUTO CON BARATTo:
                                                     
2)       IL RESTO LO METTO DA PARTE: quando andate a fare la spesa o shopping, mettete da parte gli euro che vi danno di resto in un salvadanaio. Spesso quando si hanno spiccioli nel portafoglio, li spendiamo in cavolate tipo una rivista, un prodotto low cost di cui potremmo fare a meno e chissà che altro. Ma se li togliete subito dal portafoglio e li mettete da parte, vi ritroverete dopo poco ad avere un bel gruzzoletto da spendere come volete. Io ho fatto così i miei ultimi ordini MAC: evitavo spese superflue e mettevo da parte un paio di euro alla volta. Nel giro di un paio di mesi mi ritrovavo una cinquantina di euro per fare un ordine!
IL MIO BELLISSIMO SALVADANAIO: QUANDO SONO IN FASE RISPARMIO LO GIRO SUL LATO “SAVE”, QUANDO ARRIVA IL MOMENTO DI SPENDERE OVVIAMENTE GIRO SU “SPEND”:




3)       ASPETTO I SALDI E GLI SCONTI: sembra una banalità da dire, ma spesso si è presi dalla smania di comprare nei momenti meno opportuni. A me succede a inizio mese, quando ho fatto rifornimento e mi sento ricchissima… beh questo è il primo passo verso la rovina. Se avete la tessera Sephora sapete che almeno una volta ogni due mesi si ha il 20% di sconto… io aspetto quel 20% per fare gli acquisti più consistenti (fondotinta, profumo, palette…). Inoltre, durante gli sconti d’estate e d’inverno capita di trovare buone occasioni (non molte, ma alcune): io ho trovato palette sleek e ombretti too faced a 5 €, palette tokidoki e urban decay a 10 €… Anche kiko periodicamente attiva delle promozioni, per cui attente ai siti e alle pagine facebook!

4)       CAMPIONCINI,PROMOZIONI E PROVE PRODOTTO: su internet esistono diversi siti che ti avvertono dei vari campioncini richiedibili in negozio o su internet e delle promozioni, eccone un paio: http://www.omaggi.net/, http://www.omaggiomania.com/. Tenete anche d’occhio le loro pagine facebook! Inoltre la PUPA periodicamente promuove delle prove prodotto, per cui iscrivendovi ai vari bandi su http://www.pupa.it/ita/pupa4fan/prove-prodotto/, potrete essere estratte per ricevere un prodotto direttamente a casa per poi recensirlo. Inoltre non dimenticatevi di chiedere i campioncini nelle profumerie, perché con ogni acquisto AVETE DIRITTO  a 2/3 campioncini.

5)       EBAY (ma attenzione!): ebay e ebay annunci sono due siti utilissimi non solo per vendere, ma anche per trovare quello che state cercando. Io su ebay per esempio ho trovato delle confezioni TOO FACED o BENEFIT che sono in vendita dalla Sephora USA ma non nella nostra. Un buon sito da cui acquisto è BBS COSMETICS che ha buoni prezzi su Urban Decay, Too Faced e Benefit. MA ATTENZIONE ad acquistare su ebay perché circolano tantissimi falsi, specialmente MAC (ho preso tantissime facciate). Per cui fate ben attenzione al tipo di sito, ai prodotti… e assolutamente vi sconsiglio di acquistare MAC. Poi utilizzate ebay anche per vendere: dai dvd, alle cassettiere, all’abbigliamento… potete vendere di tutto. Io ultimamente acquisto makeup solo se riesco a vendere qualcosa su ebay, così il mio credito è sempre alla pari J

Lo so di non avervi rivelato chissà quale verità, ma spero comunque di esservi stata utile e che i miei metodi possano aiutarvi a risparmiare un po’.
Alla prossima….

12 commenti:

  1. Davvero utile! Furba la trovata di mettere da parte il resto, ci avevo pensato anche io ma poi non l'avevo mai fatto...Mi sa che mi tocca però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazo ;) eh sì quello del resto è un buon proposito da seguire con costanza, altrimenti non serve ;)

      Elimina
  2. dovresti spacciarci anche i gruppi di fb con cui ti sei trovata bene per completare l'opera ;D
    (bellissimo post, quasi quasi lo condivido da me...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tantissimo per la condivisione :) sei stata gentilissima!
      Ecco i link dei gruppiai quali sono iscritta:
      http://www.facebook.com/#!/groups/299649953382185/
      http://www.facebook.com/#!/groups/192097940828685/
      http://www.facebook.com/#!/groups/183036905096151/
      http://www.facebook.com/#!/groups/236898922999431/

      Un abbraccio e a presto!

      Elimina
  3. Ciao Chiara! Molto bello il tuo blog e anche questo post. Sono molto contenta, che lo ho trovato. Se ti va, vieni vedere il mio. A presto. Buona giornata! Xoxo V.V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto carino anche il tuo blog... mi sono iscritta! Grazie sei gentilissima :)

      Elimina
  4. bravissima, diciamo che seguo già alcuni dei tuoi consigli, ma sono decismente una spendacciona in makeup eeeee amo il tuo portafogli!!!! Dove lo hai presooo *____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :) Il portafogli mi è stato regalato al mio compleanno ed è stato acquistato in una cartoleria che tiene anche articoli da regalo :) mi è stato molto utile per risparmiare ;)

      Elimina