lunedì 19 marzo 2012

Il make up specifico per le forme del viso


AD OGNI FORMA DEL VISO, IL SUO MAKEUP
Esistono essenzialmente due forme del viso fondamentali: il viso sviluppato in lunghezza e il viso sviluppato in larghezza. Questi poi si suddividono in visi caratterizzati da forme specifiche, ma esiste una “regola” generale che si applica alle due principali tipologie diviso: un makeup “orizzontale” per i visi allungati e un makeup “verticale” per i visi più larghi.
Ma vediamo nello specifico le tecniche e le tipologie di viso, con le loro peculiarità:
I VISI SVILUPPATI IN LUNGHEZZA: appartengono a questa tipologia i visi triangolari (che si stringono verso il mento), i visi ovali e i visi costituzionalmente magri. Come già anticipato nell’introduzione, la regola fondamentale è quella di sviluppare il makeup in direzione orizzontale, così da contrastare la verticalità del viso e, attraverso un gioco di illusione ottica, renderlo meno lungo e smunto. A questo punto bisogna procedere per fasce:
- fronte e occhi: per ridimensionare la lunghezza del viso si può scurire (con un bronzer o un ombretto scuro) la parte alta della fronte, all’attaccatura dei capelli, così da creare l’illusione che i confini del viso si siano ristretti. Per ciò che riguarda gli occhi, il makeup andrà sviluppato orizzontalmente: ciò non significa andare ad abbassare l’espressione dello sguardo con linee orizzontali, significa solo che la sfumatura dell’ombretto dovrà rimanere nei limiti della palpebra mobile o poco più su, senza svilupparsi troppo verso le sopracciglia. Anche la forma delle sopracciglia non dovrà essere costituita da archi troppo acuti, che andrebbero ad indurire il viso.
- zigomi e guance: in questa zona del viso i prodotti solitamente utilizzati sono illuminante, bronzer e blush. L’illuminate occupa la parte che va dalla guancia all’ombra sotto l’occhio ed è utilizzato appunto per illuminare lo sguardo. Se il viso è troppo spigoloso è meglio evitare di creare ulteriori ombre e cavità illusorie, perciò non è consigliabile l’uso del bronzer in questa parte del viso. Il blush dovrà essere di un bel colore che dia luminosità al viso, preferibilmente pescato o rosato, e andrà applicato in senso orizzontale e non ascendente (creando una sorta di quadratino).
- bocca e mento: qui bisognerebbe studiare le diverse forme di bocca specifiche del soggetto, ma in generale anche qui vige la regola dello sviluppo in orizzontale. Perciò è preferibile non acuire troppo la forma delle labbra con una matita scura. Sarà invece utile allungare leggermente verso l’esterno gli angoli della bocca (senza creare effetti troppo innaturali). Per ciò che riguarda il mento, ritroviamo la stessa tecnica usata per la fronte (in particolare se il mento è pronunciato e spigoloso); è quindi consigliabile scurire con un bronzer la punta del mento e la piega sotto la bocca.
 I VISI SVILUPPATI IN LARHEZZA: appartengono a questa tipologia i visi rotondi, quadrati e a triangolo rovesciato (fronte stretta e mascella larga). Qui il makeup sarà l’esatto opposto di quello precedente: schiarire la fronte, sviluppare gli occhi verso l’alto con linee ascendenti, creare un arco sopraccigliare molto marcato, scolpire gli zigomi con un bronzer applicato sotto l’osso per creare l’illusione di una cavità (e quindi di un viso più allungato e magro), sottolineare i tratti delle labbra con una matita.
Con questo articolo sono state fornite solo delle regole generali che possono essere applicate facendo attenzione a non ottenere un effetto “maschera” artificiale. Ogni viso va poi studiato con attenzione, poiché ad incidere non è solo la forma ma anche quella degli occhi, il tipo di naso e di bocca…
In generale possiamo schematizzare due regole di base che possono essere utili :
- il trucco “orizzontale” allarga e accorcia, il trucco “verticale” sfina e allunga.
- il bronzer (in generale i prodotti a pigmentazione scura e opaca) incavano le forme o creano l’illusione di “cancellare” una parte del viso, mentre gli illuminanti (i prodotti a pigmentazione chiara e perlescente), poiché riflettono la luce, ingrandiscono.

Questo articolo è stato creato in occasione della mia prima collaborazione, con il portale di bellezza http://www.mybeautynet.it/ dove potete leggere questo e tanti altri articoli di blogger dedicati agli argomenti più diversi. Sono molto contenta di questa collaborazione, per la quale vorrei ringraziare Nicola, che ha sempre risposto gentilmente alle mie email e ha atteso che concludessi la mia tesi per potermi dedicare al progetto. Ringrazio ovviamente anche tutte voi che mi leggete :) Spero che questo articolo possa essere interessante e utile. Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento