mercoledì 28 dicembre 2011

I miei preferiti dell'anno (PARTE I)

Come avrete dedotto da titolo, in questo post parlerò dei miei prodotti di makeup e altro preferiti dell’anno. Non ho mai fatto questo tipo di post mensilmente perché credo che per valutare quali siano veramente i “preferiti” serva un periodo di tempo più esteso. Trascorso un anno ho potuto infatti valutare quali sono i prodotti che all’inizio mi entusiasmavano per poi deludermi nel tempo o quali, viceversa, in un primo momento ho accantonato per poi tornarci su e non lasciarli più. Sempre nel titolo avrete letto che si tratta della “PARTE I”, infatti ho deciso di dividere il post in due parti perché la mia lista è piuttosto lunga e poi perché per ogni prodotto ho voluto lasciarvi una mini review o un commento che spiegasse il perché della mia decisione. Temevo che pubblicare il tutto in un’unica volta sarebbe stato pesante, da qui la mia decisione di spezzare il post in due puntate. Iniziamo con la prima ;)

BASI OCCHI/VISO
1)     VICHY aqualia thermal crema idratante: io ho la pelle tendenzialmente grassa per cui sto molto attenta a dosare l’idratazione.  Questa crema della vichy idrata senza creare il fastidioso effetto lucido nella zona T e costituisce un’ottima base per passare all’applicazione del fondotinta.
2)    URBAN DECAY primer portion: non credo ci sia bisogno di parlare ulteriormente di questo prodotto ;) ovunque su youtube e nei blog questa base è osannata come la migliore (insieme alla eyeshadow insurance di TOO FACED). Io la adoro perché, avendo le palpebre piuttosto oleose, il makeup non durava per niente sui miei occhi. Questa base mi ha cambiato la vita ;)


FONDOTINTA/CORRETTORI
1)     BENEFIT Erase paste n° 2 : prima di scoprire questo copriocchiaie tendevo sempre a comprare prodotti più chiari della mia carnagione perché pensavo che più fosse luminoso il correttore, più questo avrebbe camuffato le mie occhiaie. Niente di più falso! Il risultato era opposto, le occhiaie erano quasi accentuate da questi correttori di un beige chiarissimo; il risultato infatti era tendente al grigio/blu chiaro, ma comunque evidente, Dopo aver letto qualche manuale di makeup e aver seguito le makeup guru sul web, ho scoperto che la teoria dei colori che si applica alla pittura è perfetta anche per il makeup. Ovvero: la teoria dei colori dice che due colori complementari si neutralizzano a vicenda, per cui il giallo neutralizza il viola, l’arancio neutralizza il blu ecc…. Essendo le mie occhiaie tendenti al blu/viola, ho bisogno di un correttore color salmone (tra l’arancio e il giallo), e questa è la tonalità dell’erase paste #2. La mia paura era di risultare troppo arancione ma, proprio per la teoria dei colori appena menzionata, il blu delle occhiaie e l’arancio si neutralizzano a vicenda creando un incarnato uniforme e luminoso. Molti trovano la consistenza di questa pasta troppo pesante, ma la verità è che va dosata nel modo giusto. Ne occorre infatti una piccolissima quantità per ottenere il risultato desiderato e la coprenza è perfetta. Inoltre l’erase paste contiene anche dell’illuminante che non appesantisce l’effetto ma anzi illumina e alza lo sguardo. Il mio preferito, non solo dell’anno, ma di sempre.
2)    VICHY normateint 15 + 25: più che un fondotinta è una crema colorata, studiata proprio per pelli con tendenza ai comedoni. Questa crema/fondotinta è stata la mia salvezza in questi ultimi anni in cui, specialmente in inverno, la mia pelle soffriva di sfoghi di brufolini (spesso sottopelle) specialmente nella zona del mento. L’unica pecca di questi fondotinta è che hanno pochissime tinte per cui è difficile trovare il colore giusto.. Per esempio per me il 15 era troppo chiaro mentre il 25, se andava bene in estate, in inverno risultava essere troppo scuro, per cui, per la maggior parte dell’anno, li uso mescolati fra loro. La coprenza è media, ottima secondo me per le pelli giovani,
3)    MAC mineralize satinfinish NW20: questo fondotinta è favoloso per la sera con le luci artificiali, perché contiene una sorta di illuminante. Io l’ho alternato alle creme vichy quando la mia pelle era meno problematica, e devo dire che dà un effetto davvero leggero e luminoso, molto naturale. La coprenza infatti non è forte, ed è ottima per chi vuole un makeup leggerissimo.


CIPRIE/BLUSH/BRONZER
1)     VICHY Cipria  dermablend: anche questa, usata insieme alla crema/fondotinta vichy di cui ho già parlato, mi ha aiutata molto nella lotta contro i brufoletti. Non ho mai avuto la pelle acneica ma, essendo tendente al grasso, tende alla formazione di brufoletti sottopelle e punti neri. Con questa cipria, utile per opacizzare la zona T, si può stare tranquilli di non “soffocare” la pelle e occludere i pori. La mia preferita fin’ora.
2)    TOO FACED Blush in crema Full bloom “Prim & Poppy”: è un blush in crema perfetto per l’estate. L’ho un po’ abbandonato d’inverno perché non mi sembra più adatto, ma questo dipende dal gusto di ognuno e specialmente dalla carnagione. Comunque è un ottimo prodotto che può anche essere utilizzato sulle labbra. Anche il packaging, come è solito per la TOO FACED, è favoloso, molto romantico e funzionale.
3)    TOO FACED blush “La vie en rose”: questo è un blush in polvere compatta che ho trovato in una palettina con 2 ombretti all’interno di quei coffret regalo. Lo adoro!!!! Si presenta come un rosa molto acceso con piccoli riflessi dorati e sulla pelle rimane molto tenue con un effetto illuminante sugli zigomi per un risultato “colorito sano”. Io adoro usarlo da solo o sopra il blush in crema della MUFE di cui andrò a parlare qui di seguito.
4)    MAKE UP FOR EVER HD blush # 4: ho ricevuto questo blush in uno scambio con una ragazza su facebook e sono rimasta davvero felice. Non avrei mai pensato di comprare un blush in crema rosa, invece questo prodotto si è rivelato la soluzione ideale per l’inverno. Si adatta perfettamente alla mia carnagione “invernale” e sono sufficienti poche gocce di prodotto per ottenere già un aspetto più vivo. Lo uso da solo abbinato ad un blush in polvere, di solito il TOO FACED di cui ho appena parlato o il “Bubblegum” di cui sto per parlare.
5)    NEVE MAKEUP blush “Bubblegum”: è un blush minerale in polvere libera che alla vista si presenta quasi come un rosa fuxia ma che, una volta applicato, rimane molto naturale. Come ho appena detto, spesso lo uso in abbinamento al blush in crema (che funge da base) così da prolungarne la durata.
6)    NEVE MAKEUP bronzer x contouring del kit ombraluce: devo dire la verità, non ho mai troppa voglia di fare anche il contouring quando mi trucco, ma per le occasioni dedico un po’ di tempo anche a questa operazione che consiste nello scurire alcune parti del viso (a seconda delle “esigenze”) per ottenere un effetto ottico che sfina o allarga i lineamenti. Questo bronzer è ottimo per questa funzione, è scuro quanto basta ma non troppo evidente.


OMBRETTI/PALETTES:
1)     URBAN DECAY Naked Palette: come ho già detto più volte in diversi post io adoro i colori nude e questa è la palette must have per chi adora il makeup naturale. Molti si fanno spaventare dal prezzo… è vero 40 € non sono pochi, ma per 12 ombretti di altissima qualità ne vale decisamente la pena. Ogni volta che utilizzo questa palette il makeup mi dura tutto il giorno, mantenendo la sua luminosità. Proprio per questo considero gli ombretti urban decay persino migliori di quelli MAC ( e dalla MAC con gli stessi soldi si prende una palette con al massimo 4-6 ombretti). Anche questo è uno di quei prodotti preferiti non solo di quest’anno ma decisamente di sempre!!!
2)    MAC “Next to nothing”: è un ombretto bianco/rosino perlato, il mio preferito per l’applicazione sotto l’arcata sopraccigliare o per correggere eventuali sbavature.
3)    MAC “Tempting”: è un bronzo molto particolare, lo trovo favoloso se abbinato ad un marrone matt nella piega dell’occhio.
4)    MAC “Club”: è uno di quegli ombretti che può anche essere applicato da solo perché in sé contiene tantissime sfumature che vanno dal grigio/marrone al verde/blu. FAVOLOSO!!!!
5)    MAC “Trax”: è il mio ombretto viola preferito! E’ un viola non molto scuro con piccole pagliuzze dorate. Lo adoro!
6)    MAC “Satin taupe”: anche questo è uno dei miei preferiti di sempre. E’ un colore che, come club, può andare anche da solo anche se di solito lo preferisco nella piega dell’occhio in abbinamento ad un colore più chiaro.
7)     NEVE MAKEUP “Camaleonte”: questo è un ombretto in polvere minerale libera che può essere considerato una sorta di dupe di club di MAC o ancora meglio di “blue brown” un pigmento sempre di MAC, Trovo che sia favoloso, è un colore un po’ più caldo rispetto a “Club” ed è stupendo anche da solo se sfumato fino all’arcata sopraccigliare. Ovviamente è molto più economico rispetto alla MAC e, se si ha paura di “osare” con un colore così particolare, si può sempre iniziare con la versione mini (a soli 3,90 €).
8)    INGLOT #63: questo ombretto non ha nulla di particolare, se non che è l’unico nero matt che possiedo. Gli ombretti inglot hanno comunque un’altissima pigmentazione e, se comprati in palette, sono abbastanza convenienti (considerata anche la quantità contenuta).
9)    URBAN DECAY “Mushroom”: possiedo questo ombretto sia in versione polvere compatta (dalla palette di “Alice in wonderland”) sia in versione in crema. Il mio preferito è proprio quello in crema, perché è un ombretto che trovo comodissimo quando sono di fretta, considerato che al suo interno contiene anche del primer portion. E’ in assoluto il mio grigio preferito, perché è piuttosto caldo pur essendo scuro e sta bene praticamente su ogni tipo di occhio. Consigliatissimo!!!


TO BE CONTINUED….



1 commento: