venerdì 26 agosto 2011

Il mio portapennelli fatto in casa

Ciao ragazze oggi vi voglio far vedere la mia "creazione"... un portapennelli fatto in casa. Sono partita dall'idea della elf di dividere i penneli a seconda della loro funzione. Io siccome non ho molti pennelli per labbra, ho fatto solo gli scompartimenti per occhi e viso. Ecco il materiale che ho utilizzato:

- 2 fondi di bottiglia di plastica
- attack e nastro adesivo
- colla vinilica
- carta da pane
- carta per pacchi regalo
- decorazioni
- pennarello indelebile
- vernice protettiva per decoupage

Prima di spiegarvi cosa ho fatto vi mostro il risultato:

Lo so non è un capolavoro ma è utile. :)

PROCEDIMENTO:
- Per prima cosa ho tagliato il fondo di due bottiglie d'acqua di plastica, prendendo l'altezza dal bicchiere in cui mettevo i pennelli prima (circa 10 cm).
- Ho incollato i due fondi tra loro con dell'attack, e per fissarli meglio ho utilizzato del nastro adesivo, di quello di carta (tanto poi viene coperto dal decoupage)
- Con la tecnica del decoupage utilizzando della colla vinilica diluita con acqua ho ricoperto tutto con la carta dei sacchetti del pane (quella marroncina) per rinforzare la "struttura"
- Una volta asciutto, sempre con la tecnica del decoupage, ho ricoperto tutto con una carta per pacchi regalo. Avevo della carta lilla, che è un colore che adoro, così ho utilizzato quella.
- Sono poi passata alla parte decorativa, incollando dei fiorellini CHANEL (che avevo trovato sul Cosmopolitan di luglio) lungo il bordo dei due bicchierini.
- Con il pennarello indelebile ho poi scritto su ogni bicchierino quali sarebbero stati i pennelli ad esso destinati
- Infine ho dato diverse mani (6 o 7) di vernice protettiva da decoupage (che potete trovare nei negozi d'arte a circa 4 €).

Per fare in modo poi che i pennelli rimanessero dritti ho riempito i due scopartimenti di riso (visto che non riesco a trovare da nessuna parte le famose "palline" dei vasetti di Sephora). 
Ammetto che a qualcuna con più manualità può venire meglio, ma è un'idea carina per creare il proprio portapennelli personalizzato. Dopo mi è venuto in mente che per riprendere la forma più regolare dei portapennelli elf si potrebbero utilizzare i cartoni del latte al posto delle bottiglie... sicuramente ne creerò un altro così per metterci i pennelli sporchi.
Fatemi sapere se anche voi avete un vostro personale metodo per riporre i pennelli... e soprattutto se qualcuna sa dove si trovano le palline di Sephora ;)
A presto!!!

3 commenti:

  1. Che idea carina :D io ho fatto una cosa molto simile usando le scatole vuote dei cotton fioc della johnson's e la carta velina fuxia che di solito mettono nella bustina quando si compra qualcosa da accessorize xDDD non avevo mai pensato alle bottiglie di plastica **

    RispondiElimina
  2. grazie silvia :) carina anche la tua idea... magari la proverò anch'io ;)

    RispondiElimina
  3. bellissima idea.. io ho comprato direttamente porta posate o bicchieri particolari..ma anche il fai da te è un'idea molto carina..

    RispondiElimina