giovedì 4 agosto 2011

Che fregatura!

LA MIA ESPERIENZA (NEGATIVA) CON EBAY

Ragazze oggi scrivo un post importantissimo sulle fregature che si prendono acquistando su internet e, nello specifico, su ebay. In questi giorni ho avuto una brutta esperienza e voglio raccontarvela sperando di evitarvi qualche fregatura.
Premetto che io ho già acquistato makeup su ebay e mi sono sempre trovata benissimo con un venditore BBS COSMETICS, un negozio vero e proprio che ha svariate marche (dalla l'oreal alla urban decay, dalla benefit alla bourjois) e le vende a prezzo scontato. Qui ho davvero trovato delle occasioni uniche e lo straconsiglio a tutti perché è professionale ed affidabile. Quello che non avevo mai fatto su ebay era acquistare makeup da privati (ovvero persone che vendono oggetti personali di ogni tipo che non usano); mi sono sempre ripromessa che mai e poi mai avrei acquistato la MAC su ebay, specialmente non da un venditore privato, ma poi ho trovato un venditore con prezzi allettanti e il 100 % di feedback positivi (basato su 73 vendite, la maggior parte di prodotti MAC e tutti si dicevano felici) così mi sono lasciata prendere. Convinta maggiormente dalle foto, ho deciso di ordinare una palette da 4 e un ombretto singolo per un totale di spesa di 18 € (lo so, il prezzo è troppo basso e doveva per forza esserci la fregatura). Che dire, quando ho aperto il pacco ero felicissima perché in effetti il packaging della palette e dell'ombretto singolo sono originali MAC; inoltre il venditore mi aveva gentilmente aggiunto un ombretto in omaggio (il Typographic). Nonostante ciò c'era qualcosa nella texture degli ombretti che non mi convinceva. Appena tornata a casa ho così deciso di togliere le cialdine dalla palette da 4 (dove di solito sono fissati solo tramite magnete) ed è arrivata la conferma: le cialdine erano incollate al fondo e non semplicemente appoggiate e, quando ho tentato di sollevare l'intera struttura di plastica della palette (come si fa per farcene stare di più) è venuto via tutto e gli ombretti si sono sbriciolati in un modo in cui quelli MAC non fanno. Ulteriore conferma è arrivata quando finalmente sono riuscita a scollare un ombretto dalla struttura e ho visto che sotto non aveva il marchio MAC e non aveva il nome degli ombretti. La prova del 9? Gli ombretti singoli (che presentavano il nome sulla scatolina) non corrispondevano a quelli reali: "Purple shower" dovrebbe essere appunto un violetto mentre il mio è rosa fuxia, e "Typographic" dovrebbe essere un nero carbone matte, mentre il mio è un grigio scuro brillantinato. A quel punto ho dovuto incassare il colpo e accettare il fatto di essere stata FREGATA!!!
Ma per farvi capire bene la finezza nell'arte della contraffazione di questo venditore vi lascio qui sotto le foto delle confezioni e di quello che ne ho tirato fuori:
Ed ecco il pietoso contenuto:
Come se non bastasse oggi mentre fotografavo i prodotti per voi mi sono accorta di una cosa:
Notate niente? "CosNetics Toronto" invece di "CosMetics Toronto" e "FasRique au" invece di "FaBriqué au". Non me la sento nemmeno di utilizzare gli ombretti perché anche l'odore è tremendo, sa di petrolio puro. 
Tutto questo ragazze è per dirvi per favore di stare attente: anche se il venditore ha buoni feed e i prodotti sembrano originali diffidate dei prezzi troppo convenienti o comunque fate tantissime domande al venditore (anche a costo di sembrare petulanti) perché potreste capire qualcosa anche dalle loro risposte. Io per esempio avevo chiesto quali erano i nomi degli ombretti contenuti nella palette e non ho mai ricevuto risposta, ma presa dalla fretta e dall'entusiasmo 2 giorni dopo ho comprato comunque. Se volete risparmiare qualcosa e comprare comunque su ebay affidatevi a dei veri e propri negozi come quello che vi ho citato prima. Una ragazza su facebook mi ha segnalato un altro sito che è pieno di prodotti contraffatti (Alibaba). Guardate, piuttosto risparmiate per più tempo, abbiate pazienza, ma fate l'ordine voi stesse chiamando al negozio. Io avevo risparmiato un po' di soldini in un salvadanaio da maggio proprio per fare un bell'ordine; ok 18 € non sono un capitale e di certo non cado in miseria per questo, ma tanto sono soldi che ho tolto dal salvadanaio e con i quali mi sarei potuta prendere un bel blush. Se anche voi avete avuto esperienze di questo tipo raccontatemele in un commento!
Più che mai spero di esservi stata d'aiuto!!! A presto....



12 commenti:

  1. che incazzatura che avrai!!!!!anche io a dire la verità ho comprato dei sample su ebay da una ragazza 2 anni fa!!!ho speso molto poco ma con il passare del tempo ho conosciuto i veri pigmenti mac e ho capito che quelli erano dei FALSi belli e buoni!!!che tristezza!!!!:(

    RispondiElimina
  2. che fregatura!! anche io una volta ho preso su ebay un profumo d&g feminine, da un italiano, che odorava di insetticida, ovviamente una copia e pure pessima!

    RispondiElimina
  3. @serekumi: eh sì perché quello che da fastidio non sono tanto i soldi spesi, ma come la gente si approfitti della tua buona fede!

    RispondiElimina
  4. @chicca: accidenti avrai pure speso una fortuna! che gente infame!

    RispondiElimina
  5. putroppo gli acquisti sul web hanno i pro ed i contro.... spero che la prossima volta tu possa trovarti meglio..

    RispondiElimina
  6. il triste di Ebay ora e' che i feedbacks servono molto poco... se riuscita a metterglielo negativo almeno? che schifo...

    RispondiElimina
  7. @misato-san: sì ho segnalato che i prodotti erano contraffatti. L'unica nota positiva è stata la spedizione veloce e il regalo!

    @annarizzo250688: grazie mille per l'augurio ;)

    RispondiElimina
  8. ti è arrivato davvero un pacco!! come si suol dire... che peccato mi dispiace tanto!! spero tu gli abbia fatto il feedback negativo o almeno neutro così anche altre persone si ragguarderanno e quell'impostore forse la smetterà! pensa che io ieri per la prima volta ho aperto il pacchetto di Mac che mi ha mandato una mia amica dall'america e i prodotti sono così fantastici che volevo comprarne altri..mi sono detta..chissà magary ebay... non pensavo fossero così frequenti le fregature e invece... anche io ci sarei cascata subito, il packaging è uguale!! E poi per chi come me non si intende molto dei colori degli ombretti ci vuole un attimo ed ecco la fregatura! permettimi di dirlo: che gente stronza che c'è in giro!! Mi dispiace molto, ma comunque, per quel che vale, grazie di aver condiviso questa esperienza con noi!

    RispondiElimina
  9. che nervi. mi dispiace davvero ti sia successo questo!in effetti a prezzi così vantaggiosi e esteticamente uguali può fregare chiunque..che gente -.- almeno fossero comunque buoni i prodotti, invece neanche quello..

    RispondiElimina
  10. Cavolo! Immagino che delusione debba essere stata. Mi dispiace davvero...

    RispondiElimina
  11. Ragazze grazie a tutte della solidarietà! Siete dolcissime! :) eh purtroppo i pacchi si prendono prima o poi! ;) come si suol dire: sbagliando si impara! :D

    RispondiElimina
  12. mamma mia... per a me è da denuncia ! ma come si fa ?? sono sdegnata :-( . grazie per il tuo preziosissimo post ^_^

    RispondiElimina