sabato 21 maggio 2011

Smalti OPI (recensione contest) 
Eccomi qui per presentare la mia review degli smalti OPI per il contest. Cominciamo dal marchio… OPI è un’azienda americana operante ormai da 30 anni  e specializzata nella cura delle unghie. Poiché ogni anno presenta sempre nuove collezioni, la varietà di colori è molto vasta (più di 200 nuance ad oggi) e adatta a tutte le stagioni. 
I due smalti che andrò a recensire appartengono a due collezioni differenti: España e South Beach.

Per ciò che riguarda la collezione España, ho ricevuto lo smalto nella nuance No Spain No gain, che dalle foto presenti sul sito sembrerebbe tendere al prugna mentre in realtà si presenta più come un magenta intenso, come si può vedere dalla foto:
Pur essendo l’intera collezione ispirata alla Spagna, da cui sorge un collegamento immediato con la stagione estiva, questo colore in realtà si presta più ad un utilizzo invernale (infatti la collezione è stata creata per la stagione autunno/inverno 2009-2010). Comunque va detto che questa è una delle nuance più versatili e comuni. Ecco cosa mi hanno ispirato il nome e il colore di questo smalto:
Ebbene sì… se guardo questo colore penso alla classe e alla raffinatezza J ma anche alla sensualità delle donne latine! Un evergreen da tenere sempre nel cassetto!

Passiamo ora al secondo colore che appartiene invece ad una collezione totalmente estiva, la South Beach, e la nuance in questione è Party in my Cabana. Anche qui la OPI si è distinta per l’originalità trovando un perfetto binomio colore-nome, inserendo nella collezione primavera-estate 2009 questo bel rosa pesca.
Questa nuance è assolutamente in linea con la tendenza anche di questa primavera-estate. Un colore caldo ma vibrante, perfetto sulle mani abbronzate. Ancora una volta la OPI ha proposto un colore perfetto per ogni occasione che, a distanza di due anni, è ancora in!  Chi vuole venire alla mia festa sulla spiaggia? J
Secondo la mia personale opinione questo è il colore più originale fra i due, nonché quello più adatto alla stagione che viene. Perfetto anche sui piedi abbinato ad un bel sandalo.

Ora passiamo a qualche considerazione più “tecnica”.

La prima cosa che ho notato degli smalti OPI è che si stendono molto facilmente e velocemente senza lasciare l’intenso e sgradevole odore tipico dei soliti smalti. L’asciugatura è rapidissima ma, ahimé, una sola passata non è sufficiente per rendere il colore come si presenta nella boccetta (e questo vale per entrambe le nuance testate). Infatti la consistenza dello smalto è piuttosto liquida e priva di grumi, ed è probabilmente questo il motivo della poca intensità del colore. Il pennellino è di forma piatta ed ha setole di ottima qualità, il che lo rende particolarmente scorrevole e maneggevole anche per chi non ha dimestichezza con la nail art. Un’altra nota positiva è la facilità con cui lo smalto viene via senza lasciare quegli antipatici aloni sulle unghie che richiedono litrate di acetone! Ma qui troviamo anche l’altra faccia della medaglia, perché anche senza l’ausilio dell’acetone purtroppo questi smalti non hanno lunga durata, soprattutto per chi lavora in ambiti che implicano un continuo utilizzo dell’acqua.
Non starò qui a lamentarmi del prezzo troppo elevato, perché la quantità di prodotto (15 ml) è quasi il doppio degli smalti “ordinari” e il triplo di quelli pupa che costano esattamente tre volte meno. Certo, c’è chi preferirebbe avere una quantità inferiore di prodotto ma una maggiore varietà di colori, ma per questo esistono le taglie mini (anche se non troppo diffuse). Qui lascio a voi la scelta, e all’azienda la valutazione di cosa sia più conveniente per loro! N.B.: considerate che le taglie mini non hanno lo stesso tipo di pennello (a quanto ho capito)!
Tirando le somme per ciò che riguarda questi due prodotti (li valuto insieme considerato che la qualità è la stessa, solo il colore cambia, ma quello è un elemento troppo soggettivo per essere valutato), se dovessi essere “consigliera” della Opi direi che:
Qualità medio-alta: si può migliorare la resistenza dello smalto senza dover aggiungere per forza un top-coat.
Prezzo elevato ma proporzionato: magari si potrebbero proporre tutte le nuance anche nel formato mini, sono sicura che l’azienda non avrebbe niente da perdere perché semplicemente si acquisterebbe più di una nuance.
Consiglierei il prodotto? Sì! Io personalmente non sono molto pratica nell’applicazione dello smalto e con questi ho notato la differenza con i prodotti low cost. Di solito con altri marchi (accompagnati dalla mia scarsa dimestichezza) finivo sempre con impiastricciare l’unghia con fastidiosi grumi o sbavature perché lo smalto non asciugava mai… qui non ho avuto problemi di questo genere e ho tranquillamente applicato la seconda passata senza aspettare delle ore con le mani fuori dalla finestra! Lo consiglio particolarmente a coloro che amano un particolare colore, per cui la quantità non andrebbe sprecata!
Reperibilità scarsa: considerato il successo mondiale del marchio, l’azienda potrebbe espandersi o fornire più punti vendita, specialmente in Italia J

Pur essendo l’azienda presente in più di 200 paesi in tutto il mondo, per ora infatti in Italia la reperibilità di questi smalti è piuttosto scarsa. Per esempio, a quanto mi risulti, non esistono rivenditori OPI nella mia provincia (Genova).
Perciò, concludo lasciandovi qualche informazione utile per reperire gli smalti OPI.

In Italia il brand è distribuito da Fabyline Srl.
Fabyline S.r.l.
Via Szegoe, 9
13100 Vercelli
Tel. 0161215333

Siti internet:
Il sito italiano da cui si può acquistare online: http://www.opishop.net/negozio/index.php/
Il sito internazionale: http://www.opi.com/
Per le estetiste e le professioniste: http://www.opinailart.it/

Pagine Facebook:

Opi su twitter: twitter.com/OPI_Products

Vi ricordo che OPI non si limita alla produzione di smalti ma anche di prodotti specifici per la nail art.

Ringrazio MR OPI per aver soddisfatto le nostre richieste e per l’opportunità offertaci. Approfitto del momento per ringraziare anche mia cognata Annalisa per avermi prestato le sue mani (che non sono orribilmente smangiucchiate come quelle di qualcuno ;D) e per la sua infinita pazienza!!! In bocca al lupo a tutte le altri partecipanti e un grazie enorme alle mie iscritte!!!! Alla prossima! 











4 commenti:

  1. Molto belli entrambi i colori, sul serio!

    Passa da me, se ti va di dare un'occhiata alle mie recensioni per OPI! ;)

    RispondiElimina
  2. il secondo colore è veramente carino!e del primo smalto mi piacciono moltissimo le foto!
    anch'io avevo uno smalto della collezione south beach da recensire!
    passa a vedere la mia review se ti va:)
    un bacio

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze... sì passo a vedere le vostre allora :D

    RispondiElimina
  4. che bei colori!e complimenti per le foto, mi sono piaciute molto!io non ho ancora finito la mia recensione...

    RispondiElimina